Sunday, May 06, 2007

chiave sogni e intimità


Questo weekend mi volevo riposare, volevo dormire la mattina, svegliarmi solo quando il mio corpo mi avesse dato l'ok: "ora sei riposato! Vai!"...
E quindi mi sono guastato delle dormite da 10 ore, di quelle appaganti, che ti riportano veramente in sesto....
se onn fosse per dei piccoli inconvenienti... questi sogni, che ti disturbano, che ti fanno sognare cose che faticosamente tenevi fuori dai pensieri da tempo, cose che ti fanno male, dentro, e che al mattino vorresti subito dimenticare....

E' come quando qualcuno ha le chiavi di casa tua, può capitare che ci sia bisogno di dare le tue chiavi a qualcuno, perche' venga a dar da mangiare ai gatti, a controllare che la corrente non sia saltata durante un temporale mentre noi siamo via per le vacanze....
Ma cosa succede quando ritorni?
quando entri in casa, ti chiudi dentro, e pensi di aver a disposizione la tua intimità....
poi
mentre stai nella vasca da bagno a rilassarti, o a poltrire sul divano guardando il tuo film preferito
la porta si apre, senza che nessuno avesse bussato citofonato avvisato....

e tu ci rimani di sasso, ti chiedi come mai quello che per te sarebbe naturale buona educazione per altri sia invece una trascurabile e forse inutile abitudine.

Lo stesso mi accade nei sogni, quando sono nel bel mezzo del mio meritato riposo, nemmeno lì sono immune da pensieri, situazioni, persone, dubbi, ripensamenti e fatti che vorrei lasciare fuori... ma che un tempo mi riempivano di sentimenti e preoccupazioni e felicità.
Insomma, nemmeno nei sogni l'intimità che a volte cerchiamo, che raramente troviamo, ma che speriamo ci sia concessa almeno tra le braccia di morfeo è un nostro diritto...

KEY-DREAMS-INTIMACY

Labels: , , , ,

2 Comments:

Blogger Riccardo said...

Leggo questo post e ascolto Guccini:

"Ma io sono fiero del mio sognare,
di questo eterno mio incespicare..."

Cazzo! Eri davvero così! Adesso invece mi sembra che tu sia quello inchiodato ai tuoi pensieri: forse non sono quattro stracci, ma ti stai perdendo a cercare quello che non c'è!

Cambia casa e butta via le chiavi vecchie! Così nessuno ti ruberà più la tua intimità... Se lo vuoi veramnte, puoi farlo. E riavremo tutti il fantastico Gu di sempre.

1:54 PM  
Blogger gu said...

ora mi rimbocco le maniche ricky!

2:36 PM  

Post a Comment

<< Home